Pregi e Difetti da Colloquio: 80 Esempi con Risposte Efficaci

La domanda sui pregi e difetti durante un colloquio di lavoro è molto comune. Come ogni altra domanda, la tua risposta peserà molto sull'essere scartati o no. Lo scopo di un colloquio di lavoro è di valutare le tue abilità nel portare a termine le mansioni previste dalla posizione aperta. Perciò, quando il recruiter ti porrà questa domanda, pensa come se fosse una grande opportunità di dimostrare le tue grandi qualità e il tuo orientamento al miglioramento continuo.
Ascolta l'articolo

I Pregi e Difetti da Colloquio di Lavoro

La domanda sui pregi e difetti è molto comune durante un colloquio di lavoro. Come ogni altra domanda tipica, la risposta influenzerà molto la valutazione del tuo profilo professionale.

Lo scopo di un colloquio di lavoro è di valutare le tue abilità nel portare a termine le mansioni previste dalla posizione aperta.

Perciò, quando il recruiter ti chiede di elencare i tuoi pregi e difetti durante un colloquio, cogli l’opportunità di dimostrare le tue qualità e il tuo orientamento al miglioramento continuo.

Tutti noi abbiamo pregi e difetti. Rispondere a questa domanda durante un colloquio di lavoro, ti darà l’opportunità di fornire anche degli esempi utili, aneddoti ed episodi di vita vissuta, tramite i quali potrai contestualizzare la tua lista di pregi e difetti.

In questo articolo ti spiegheremo perché i recruiter chiedono di parlare di pregi e difetti durante un colloquio di lavoro, ti forniremo una lista di 40 esempi di pregi e difetti dai quali prendere spunto e ti condivideremo degli esempi di risposta per costruire la tua.

Perché Durante un Colloquio si Chiedono Pregi e Difetti?

Durante un colloquio, ai candidati viene chiesto spesso di parlare dei propri pregi e difetti per diversi motivi.

Innanzitutto, la domanda sui pregi e difetti può aiutare l’intervistatore a conoscere meglio il candidato e valutare se le sue qualità e competenze corrispondono alle esigenze del ruolo da ricoprire. In questo modo, il selezionatore può valutare se le capacità del candidato si adattano alla cultura aziendale e al team di lavoro.

In secondo luogo, la domanda sui pregi e difetti può essere utile per capire come il candidato gestisce il proprio sviluppo personale e professionale. Infatti, la capacità di riconoscere i propri punti di forza e debolezza può essere un indicatore della capacità del candidato di imparare, crescere e migliorare nel tempo.

Quando un Recruiter ti chiede di parlare dei tuoi pregi e difetti durante un colloquio vuole valutare i seguenti elementi:

  1. Le tue capacità di riflessione
  2. Come usi i tuoi punti di forza durante il lavoro di tutti i giorni
  3. Come stai lavorando per migliorare le tue debolezze
  4. Come si bilanciano i punti di forza e di debolezza nel lavoro di squadra

Vedi anche: Colloquio di lavoro, 20 consigli utili per avere successo!

🎯 Valutazione gratuita CV e Linkedin

Ricevi un feedback da un nostro Coach di Carriera entro 48 ore

Come Parlare dei tuoi Pregi Durante un Colloquio?

Potrebbe essere utile riflettere sulla domanda dal punto di vista del selezionatore:

  • Quali qualità o competenze stanno cercando per quel ruolo specifico?

Partendo da questo presupposto puoi iniziare a considerare una lista specifica di punti di forza da menzionare durante il colloquio per essere allineato con le aspettative del recruiter.

Questa è la tua chance di sottolineare cosa ti rende il candidato perfetto per svolgere quel ruolo specifico. Menziona uno o due dei tuoi migliori pregi (allineati con le aspettative del selezionatore), e racconta degli esempi o aneddoti professionali di come hai usato queste abilità per progredire nel tuo percorso di carriera.

Se puoi menzionare come questi punti di forza ti abbiano aiutato nel corso della tua carriera utilizzando dei risultati precisi, ancora meglio!

Prima di un colloquio di lavoro cerca di rispondere a queste due domande, ti aiuterà a capire come strutturare la risposta alla domanda sui pregi:

  • Perché sono bravo in X?
  • Come X mi ha aiutato nel lavoro?

Quando ti approcci a questa domanda, pensa alle qualità positive che possiedi e come ti hanno aiutato nel corso della tua carriera formativa o professionale.

Vedi anche: Career Coach a Milano, rilancia la tua carriera

📮 Iscriviti gratuitamente a ColloquioVincente | Q&A

Ogni lunedì alle 11:00 un prezioso consiglio di carriera firmato Vincenzo Di Giorgi

Elenco di 40 Pregi da Colloquio

Il segreto per parlare dei punti forza consiste nel contestualizzarli in situazioni concrete e condividere come queste abilità ti hanno aiutato a migliorare la tua carriera.

Per esempio: se sei orientato ai dettagli, durante un colloquio racconta come questa tua qualità ti ha aiutato nel raggiungere un obiettivo professionale o formativo.

Ecco una lista di 40 pregi che potresti citare durante un colloquio:

  1. Capacità di lavorare in team
  2. Buona comunicazione
  3. Precisione
  4. Attenzione ai dettagli
  5. Capacità di gestire lo stress e le scadenze
  6. Flessibilità
  7. Adattabilità
  8. Creatività
  9. Innovazione
  10. Capacità di problem solving
  11. Leadership
  12. Gestione del tempo
  13. Orientamento al cliente
  14. Proattività
  15. Spirito di iniziativa
  16. Capacità di apprendimento
  17. Empatia
  18. Autonomia
  19. Responsabilità
  20. Puntualità
  21. Affidabilità
  22. Orientamento al risultato
  23. Orientamento al miglioramento continuo
  24. Appassionato
  25. Onestà
  26. Positività
  27. Esperto in qualche abilità tecnica
  28. Capacità di rispettare le scadenze
  29. Attitudine alla pianificazione
  30. Negoziazione
  31. Orientamento alla qualità
  32. Attitudine alla sperimentazione
  33. Capacità di gestione del conflitto
  34. Capacità di scrittura creativa
  35. Attitudine alla risoluzione dei problemi complessi
  36. Capacità di pensare strategicamente
  37. Essere assertivi
  38. Capacità di gestire le transizioni organizzative
  39. Capacità di pensare nel medio e lungo termine
  40. Capacità di gestire situazioni difficili

Vedi anche: 10 domande da colloquio di lavoro

🚀 Colloquio di lavoro in vista?

Improvvisare equivale a fallire, preparati con un nostro Consulente di Carriera

Domanda sui Pregi: 10 Esempi di Risposta Efficace

Nel rispondere alla domanda sui pregi e difetti durante un colloquio è necessario condividere un quadro equilibrato e realistico di sé stessi. Evidenziando anche le strategie che si utilizzano per migliorare i propri difetti.

Scegliere i pregi da citare durante un colloquio è sempre difficile.

Nei paragrafi che seguono ti forniamo degli esempi che possono darti un idea di come viene strutturata una risposta efficace alla domanda sui pregi e difetti durante un colloquio di lavoro.

Capacità di comunicazione

Comunicare con efficacia è qualcosa che tutti i Recruiter richiedono. Comunicare, persuadere, essere diretti e diplomatici. La comunicazione è molto variegata. vediamo come parlare della propria capacità di comunicazione.

Esempio di risposta: "Ritengo che la mia abilità principale sia la comunicazione. Ho lavorato in team in molte situazioni, in cui ho avuto l'opportunità di esercitare questa capacità. Ho sempre cercato di mantenere una comunicazione costante con il team, tenendolo aggiornato sui progressi del progetto e ascoltando i loro suggerimenti e commenti. Grazie a questo, siamo riusciti a rispettare le scadenze e a consegnare il lavoro entro i tempi prestabiliti. Inoltre, ho anche lavorato come tutor di inglese e ho aiutato molti studenti a migliorare le loro abilità linguistiche, comunicando in modo chiaro e conciso e personalizzando il mio approccio in base alle loro esigenze e capacità. Grazie alla mia abilità di comunicazione, sono stato in grado di collaborare in modo efficace con i membri del team e di raggiungere gli obiettivi prefissati."

Capacità di negoziare

Essere abili nel negoziare e nel persuadere gli altri è qualcosa di trasversale a molte job description.

Esempio di risposta sulla capacità di negoziare: "Sono sempre stato appassionato dalla negoziazione e ritengo di avere una buona capacità di persuasione. In un'occasione, un cliente era interessato solo a una parte del nostro pacchetto software, ma aveva bisogno di una particolare funzionalità aggiuntiva. Ho capito che avremmo potuto offrire quella funzionalità come un add-on separato, che avrebbe soddisfatto le sue esigenze senza dover acquistare il pacchetto completo. Sono riuscito a convincerlo ad acquistare l'add-on, ottenendo una vendita extra e un cliente soddisfatto. Inoltre, ho anche negoziato con successo con un altro cliente che era indeciso tra la nostra soluzione e quella di un concorrente, offrendo un prezzo più competitivo e servizi di assistenza personalizzati. Grazie alla mia attitudine alla negoziazione, sono riuscito a consolidare la relazione con i clienti e a aumentare le vendite."

Capacità di lavorare in team

Iniziamo da un classico pregio, l’essere collaborativo.

Esempio di risposta: "Sono molto collaborativo. Mi è sempre piaciuto lavorare in squadra ed è uno dei miei pregi più forti. Nel mio precedente lavoro come analista di ricerche di mercato, ho guidato un progetto che ha coinvolto diverse parti, focus group e un'ampia ricerca sul campo, che mi ha fatto riflette sulla mia capacità di ispirare gli altri in situazioni stressanti e difficili. Addirittura il cliente ha utilizzato le nostre intuizioni per creare un prodotto sostenibile sia dal punto di vista ambientale che finanziario".

Vedi anche: Recruiter, chi è? Cosa fa? Come può aiutare la tua carriera?

📮 Iscriviti gratuitamente a ColloquioVincente | Q&A

Ogni lunedì alle 11:00 un prezioso consiglio di carriera firmato Vincenzo Di Giorgi

Attenzione ai dettagli

L’essere attento ai dettagli è una qualità molto apprezzata dai Recruiter. Vediamo come strutturare un esempio di risposta per questo particolare pregio sempre più richiesto dal mercato del lavoro.

Esempio di risposta: "In qualità di creatore di contenuti, adoro fare brainstorming su nuovi approcci per raggiungere i nostri consumatori. Ma i miei colleghi mi stimano per la mia attenzione ai dettagli. Ci tengo molto alla scelta delle parole perché credo che un linguaggio preciso possa trasformare un prodotto da buono a ottimo non perdendo mai una scadenza. I miei blog e i miei articoli sul tema hanno sempre un buon rendimento e raggiungono la cima delle ricerche su Google".

Vedi anche: Domande da fare ad un colloquio di lavoro

Abilità nell’utilizzo di applicativi

Il know-how tecnico consiste nella totale padronanza di un tool o di un particolare software. Ogni mansione ha il suo applicativo digitale e citarlo come pregio durante un colloquio fa sempre la sua figura.

Esempio di risposta: "Mi piace rimanere aggiornato sulle nuove tendenze del settore tecnologico. Grazie al mio ruolo attuale, conosco molto bene i dettagli di SAP, quindi riesco ad anticipare e risolvere i problemi prima che si presentino. Mi appassiona molto armeggiare con i gadget tecnologici sia nel lavoro che nella vita personale e questa caratteristica è tornata utile sul posto di lavoro perché conosco nel profondo sia software che processi".

Vedi anche: Colloquio in inglese, 10 domande tipiche e 10 risposte efficaci

🎯 Valutazione gratuita CV e Linkedin

Ricevi un feedback da un nostro Coach di Carriera entro 48 ore

Positività

Il lavoro, al giorno d’oggi diventa sempre più complesso e richiede molte competenze trasversali. Citare il fatto che tu sia positivo ti aiuterà molto a superare un colloquio di lavoro.

Perché? Nessuno ama lavorare con un negativo cronico.

Esempio di risposta: "Il mio atteggiamento positivo è sicuramente uno dei miei punti di forza. Negli ultimi dieci anni ho avuto esperienze variegate, sono stato un cameriere di ristorante, un tutor e un assistente sanitario, tutti lavori che richiedono molta energia e resistenza. Riesco a visualizzare una situazione da più prospettive ed entrare in empatia con i miei clienti, studenti e pazienti per comprendere le loro esigenze in qualsiasi momento".

Vedi anche: 19 consigli su come affrontare un colloquio di lavoro

Capacità di problem solving

La trasversalità delle mansioni del moderno mercato del lavoro richiede sempre più competenze. Se durante un colloquio decidi di parlare delle tue capacità risolvere problemi farai un figurone.

Esempio di risposta: "Sono una persona orientata alle soluzioni e imparo davvero molto velocemente. Nel mio ruolo di ingegnere elettrico, ho imparato a gestire bene la pressione soprattutto durante la progettazione di apparecchiature perché il nostro team non sarebbe stato in grado di aggiundicarsi un contratto se non avessimo prodotto soluzioni rapidamente e con il minor numero di risorse possibile. In queste circostanze, non ho paura di fare domande per capire le sfide che dovrò affrontare. Faccio ricerche approfondite per ogni cliente affinché possa essere preparato ad affrontare ogni sfida al meglio".

Come Parlare dei Difetti durante un Colloquio?

Tutti noi abbiamo difetti, fanno parte di ogni essere umano.

Le capacità di riconoscere i difetti e lavorare su noi stessi per migliorare costituisce uno dei punti di forza migliori da raccontare durante un colloquio di lavoro.

La chiave per parlare dei tuoi difetti durante un colloquio di lavoro è quella di condividere una risposta che sia consapevole e che presenti sempre un’azione ed un risultato tangibile:

  • Quali sono i tuoi difetti?
  • Cosa hai fatto per migliorare?
  • Come hanno influito sul lavoro questi miglioramenti?

Il selezionatore potrebbe approcciarsi alla domanda in diversi modi. Tieniti pronto per gestire diverse possibili alternative di domanda durante un colloquio di lavoro.

Queste variazioni potrebbero includere:

  1. I tuoi colleghi o responsabili, quali ritengono che siano i tuoi difetti principali?
  2. Se potessi cambiare qualcosa di te, cosa sarebbe?
  3. Come riesci a correggerti dopo un errore commesso?
  4. Quali aree nella tua carriera pensi di dover migliorare?

Spiegare che sei consapevole di un difetto in particolare e che stai prendendo delle misure particolari per migliorare è sempre un grande segno di maturità. Questo ti farà fare una gran bella figura agli occhi del Recruiter.

Elenco di 40 Difetti da Colloquio

Citare i propri difetti durante un colloquio di lavoro può essere un’opportunità per dimostrare sincerità, umiltà e capacità di autovalutazione.

Ma bisogna fare attenzione a non scegliere difetti che possano avere un impatto negativo sul lavoro.

Ecco 40 esempi di difetti che potresti citare a colloquio:

  1. Procrastinare
  2. Difficoltà a gestire il tempo
  3. Eccessiva critica di se stessi
  4. Perfezionismo
  5. Incapacità di delega
  6. Incapacità di dire di no
  7. Difficoltà a lavorare in team
  8. Essere troppo emotivi
  9. Tendenza a distrarsi
  10. Difficoltà a concentrarsi
  11. Difficoltà a parlare in pubblico
  12. Tendenza a diventare ansiosi
  13. Difficoltà ad adattarsi a nuove situazioni
  14. Tendenza ad essere troppo autoreferenziali
  15. Difficoltà a rispettare le scadenze
  16. Avere una visione limitata
  17. Difficoltà a prendere decisioni rapide
  18. Tendenza a essere troppo diplomatici
  19. Difficoltà a ricevere e dare feedback
  20. Tendenza a diventare troppo emotivi
  21. Difficoltà a gestire le critiche
  22. Non prendere iniziativa
  23. Difficoltà di delega
  24. Difficoltà nel mantenere la concentrazione
  25. Essere troppo emotivi
  26. Difficoltà nella risoluzione dei conflitti
  27. Tendenza ad essere troppo competitivi
  28. Difficoltà nell’imparare le nuove tecnologie
  29. Difficoltà a gestire i propri sentimenti
  30. Tendenza a essere troppo perfezionisti
  31. Difficoltà a lavorare in modo autonomo
  32. Tendenza a procrastinare
  33. Difficoltà a riconoscere e adattarsi ai cambiamenti
  34. Tendenza ad essere troppo critici con se stessi o con gli altri
  35. Difficoltà a pensare in modo strategico
  36. Tendenza a non chiedere aiuto
  37. Difficoltà a gestire le proprie emozioni
  38. Tendenza a non assumersi la responsabilità dei propri errori
  39. Difficoltà a gestire la pressione

Ricorda che, quando si sceglie di parlare dei propri difetti, è importante dimostrare anche di essere consapevoli di essi e di aver preso misure per migliorare.

Ad esempio, potresti citare un difetto e poi spiegare come stai lavorando per superarlo. In questo modo dimostrerai di essere motivato a migliorare e di non lasciare che i tuoi difetti interferiscano con il tuo lavoro.

Domanda sui Difetti: 10 Esempi di Risposta

È normale sentirsi a disagio all’idea di esporre i propri difetti a un potenziale datore di lavoro. Ricorda che, è un’opportunità per mostrare la tua capacità di valutare onestamente le tue prestazioni, rispondere al feedback negativo e migliorare continuamente: tratti essenziali in quasi tutti i ruoli del mondo del lavoro odierno.

I seguenti esempi possono aiutarti a formulare la tua risposta.

Vedi anche: Career Coach, come può aiutarti nel percorso di carriera?

Incapacità nel chiedere aiuto

Il lavoro di team è la caratteristica di tutte le mansioni moderne. Non essere capaci di lavorare con un gruppo di persone potrebbe rappresentare un vero problema durante un colloquio di lavoro. Vediamo come rispondere condividendo questo difetto durante un colloquio.

Esempio di risposta: "Uno dei difetti che ho notato in me stesso è la tendenza a voler risolvere tutto da solo, senza chiedere aiuto quando ne ho bisogno. Tuttavia, ho imparato che questa non è sempre la soluzione migliore e che chiedere aiuto può portare a risultati migliori e più veloci. Ho iniziato ad affrontare questo difetto cercando di identificare le situazioni in cui ho bisogno di supporto e di chiedere aiuto ai membri del mio team o ai colleghi che sono in grado di aiutarmi. Sto continuando a lavorare su questo difetto e sono convinto che riuscirò a superarlo e ad essere più efficace e produttivo come membro del team."

Incapacità di gestire lo stress in situazioni difficili

La gestione dello stress è la capacità di non farsi prendere dal panico in situazioni critiche. Vediamo come rispondere con efficacia durante un colloquio di lavoro parlando dei propri difetti in maniera costruttiva.

Esempio di risposta: "Uno dei difetti che ho notato in me stesso è la difficoltà nella gestione dello stress in situazioni di pressione o di deadline strette. Tuttavia, sono consapevole dell'importanza di gestire il proprio stress e ho adottato alcune strategie per migliorare la mia capacità di far fronte a queste situazioni. Ad esempio, ho imparato a stabilire priorità chiare, a gestire il mio tempo in modo più efficiente e a mantenere una comunicazione aperta e trasparente con il mio team. Inoltre, ho imparato a fare una pausa quando necessario, per ricaricare le batterie e tornare al lavoro con una mente fresca e concentrata. Sono sempre aperto a nuovi metodi per migliorare la mia gestione dello stress e sono sicuro che con l'esperienza e l'aiuto del mio team, riuscirò a superare questo difetto."

Perfezionismo

Il perfezionismo è uno dei difetti che potrebbe impedirti di portare a termine le scadenza prefissate. Vediamo come parlare di questo difetto durante un colloquio.

Esempio di risposta: "Uno dei difetti che ho notato in me stesso è il perfezionismo, ovvero la tendenza a voler controllare tutto in modo eccessivo e ad aspettare di raggiungere la perfezione prima di considerare un lavoro completo. Tuttavia, ho imparato che questo atteggiamento può rallentare il processo di lavoro e impedire di raggiungere i risultati desiderati. Sto cercando di gestire questo difetto cercando di trovare un equilibrio tra l'obiettivo di ottenere risultati di alta qualità e il bisogno di raggiungere tali risultati in modo efficiente e tempestivo. Inoltre, sto cercando di migliorare la mia capacità di delegare le responsabilità e di fidarmi degli altri membri del team, in modo da poter concentrarmi sulle attività più importanti e strategiche per il successo dell'azienda."

Eccessiva timidezza

Durante un colloquio di lavoro uno dei difetti che viene preso spesso come esempio è l’eccessiva timidezza. Ricorda che per ogni difetto devi sempre fornire una risposta che descriva come tu stia lavorando per migliorare.

Esempio di risposta: "Mi considero una persona timida. Non ho problemi nel relazionarmi con altre persone ma quando mi è capitato di dover parlare in pubblico ho sempre avuto qualche problema. Durante la mia ultima esperienza di lavoro il mio manager mi ha affidato un importante progetto che sono riuscito a portare a termine con successo. Il mio capo ne fu talmente entusiasta che mi offrì l'opportunità di presentarlo davanti l'assemblea dei collaboratori. Non potevo fallire quindi ho combattuto con la mia timidezza. Per superarla ho deciso di iscrivermi ad un corso accellerato di improvvisazione teatrale. Non nego che all'inizio sia stata molto dura ma al termine mi sono sentito un'altra persona. Alla fine sono stato in grado di presentare pubblicamente il mio progetto ed è stato davvero un successo".

Eccessiva autocritica

Uno dei difetti che puoi citare è l’essere eccessivamente autocritico. Il segreto per parlare di questo difetto è raccontare un aneddoto che ti abbia spinto a migliorare e ovviamente, concludere con un risultato positivo.

Esempio di risposta: "Posso essere piuttosto critico con me stesso, il che può portarmi a riflessioni negative e all'eventuale gestione errata dello stress. Ho scoperto che posso evitarlo registrando i miei traguardi, obiettivi e risultati chiave e riservando del tempo per celebrare traguardi e risultati, grandi e piccoli che siano non importa. Questo non solo mi aiuta a concentrarmi su come sto aiutando il team, ma mi ha anche aiutato a migliorare nel dare priorità alle mie attività di maggior impatto".

Paura del public speaking

Qui parliamo di un classico difetto da citare durante un colloquio, il timore del parlare in pubblico. Chi non si è mai trovato all’ansia nel dover parlare davanti ad un gruppo di persone? Di seguito un esempio di risposta per rispondere con efficacia a questo difetto.

Esempio di risposta: "Sono una persona essenzialmente introversa. Fin da bambino, mi sono sempre sentito nervoso nel presentare i miei lavori davanti alla classe e questo si è tradotto nel tempo e oggi anche nel posto di lavoro. Alcuni anni fa, ho guidato un grande progetto e mi è stato chiesto di presentarlo ai membri del consiglio. Ero così nervoso, ma ho capito che dovevo superare questa paura. Mi sono iscritto ad un corso di teatro d'improvvisazione per esercitarmi a parlare in pubblico. Questo non solo mi ha aiutato a superare quella prima presentazione, ma mi ha anche aiutato a sentirmi più sicuro come leader. Ora sto aiutando il mio team a sviluppare capacità di presentazione".

Tendenza a procrastinare gli impegni

Spesso ci capita di posticipare qualcosa che dovevamo fare. Parliamo di procrastinare come la tendenza (più o meno latente) di ognuno di noi, vediamo come citarla durante un colloquio e di come uscirne con efficacia.

Esempio di risposta: "La procrastinazione è stata a lungo una mia cattiva abitudine. Penso che derivi dalla paura di fallire, ad essere onesti. Nel mio ultimo lavoro come agente immobiliare, tenere il passo con appuntamenti e scartoffie critiche è stato essenziale per il successo. Ho iniziato a utilizzare Google Calendar e app come Trello per gestire meglio il mio tempo. Cancellare le cose dalla mia lista di cose da fare mi fa sentire realizzato e ho imparato ad affrontare compiti più difficili all'inizio della giornata quando mi sento riposato e meno propenso a rimandarli"

🚀 Colloquio di lavoro in vista?

Improvvisare equivale a fallire, preparati con un nostro Consulente di Carriera

Incapacità di delegare i compiti

Per ruoli manageriali una delle capacità che viene analizzata in sede di colloquio è la capacità di delegare con efficacia. Avere problemi con questa competenza potrebbe darci dei problemi seri. Se volete citare questo vostro difetto ecco una struttura di risposta efficace.

Esempio di risposta: "Sono un po' perfezionista, quindi a volte faccio fatica a delegare compiti ai miei colleghi di squadra. Ciò mi ha portato ad assumermi troppi compiti. In qualità di manager, ho cercato di essere più consapevole nel riconoscere i punti di forza di coloro che fanno parte del mio team e delegare compiti che corrispondono a tali qualità personali. All'inizio è stato difficile, ma ho visto che comunicando aspettative chiare e dando fiducia al mio team, sono all'altezza della situazione e sono in grado di gestire i progetti in modo più efficiente".

Poca esperienza in particolari applicativi digitali

Se avete poca esperienza con un tool o un software necessario per svolgere una determinata mansione, questo sarà di certo un punto debole, un difetto. Se vi capita di dover affrontare un colloquio per una posizione dove è richiesto una competenza digitale particolare ecco un modo per rispondere.

Esempio di risposta: "Non ho avuto tanta esperienza con Python come vorrei. Quando ho deciso di passare all'analisi dei dati, sapevo che avrei dovuto utilizzare un linguaggio di programmazione statistica per eseguire un'analisi efficiente. Mi sono iscritto a un corso Python for Everybody e ho scoperto di amarlo davvero. Sono entusiasta di iniziare ad applicare le tecniche che sto imparando per rendere il mio flusso di lavoro più efficiente".

pregi e difetti colloquio di lavoro

Cerchi altri consigli di carriera?

Scopri tutti gli approfondimenti dei nostri Career Coach


L’AUTORE

Vincenzo Di Giorgi

Career Advisor – Linkedin Top Voices Lavoro 2024

Laurea in Giurisprudenza e Master di 2° Livello in Human Resources Management. Esperienza come Recruiter Specialist e Supervisor presso Gi Group e Amazon. Attualmente supporta i candidati nel superare i processi di selezione con strategia e metodi efficaci. Nominato Linkedin Top Voices Lavoro 2024.

Convididi l'articolo: