Colloquio di lavoro online: 20 consigli utili

Google Meet, Zoom e Skype sono tutti tool che i Selezionatori, al giorno d'oggi, usano quotidianamente per programmare un colloquio di lavoro online. Diamo per scontato che sappiate già tutto riguardo le basi per affrontare un colloquio online. Per questo motivo, vi suggeriremo 20 consigli preziosi per superare con successo un colloquio di lavoro online.

Google Meet, Zoom e Skype sono tutti tool che i Selezionatori, al giorno d’oggi, usano quotidianamente per programmare un colloquio di lavoro online. Diamo per scontato che sappiate già tutto riguardo le basi per affrontare un colloquio online. Per questo motivo, vi suggeriremo 20 consigli preziosi per superare con successo un colloquio di lavoro online.

Come nei colloqui di lavoro di persona, la chiave per affrontare un colloquio di lavoro online è: “essere sicuri di se stessi e mostrare la versione migliore di se“. Come ci conferma Andrean Turner, noto Coach a livello mondiale.

I tuoi obiettivi possono sembrare gli stessi rispetto ad un colloquio di persona, ma ci sono molte differenze che devi fronteggiare, durante un colloquio online.

Questi 20 consigli ti aiuteranno a trasmettere al selezionatore le tue qualità e competenze uniche, persono durante un colloquio di lavoro online.

1. Preparati come se dovessi affrontare un colloquio di persona

Solo perché il tuo colloquio si terrà su Skype (o su qualsiasi altra piattaforma) non vuol dire che non sarà un vero colloquio. Invece del solito consiglio di arrivare in anticipo, avrai bisogno di prepararti proprio come se dovessi andare in ufficio. Questo vorrà dire: fare ricerche sull’azienda e sulla posizione, prepararti per qualsiasi domanda che il selezionatore potrebbe porti e, ovviamente, preparare delle domande per far bella figura al termine del colloquio di lavoro.

Il selezionatore è alla ricerca di una persona con la quale sia piacevole lavorare e che sia appassionata per quel ruolo.

Vedi anche: Che domande fare ad un selezionatore durante un colloquio di lavoro?

2. Come vestirti durante un colloquio online?

Quando devi decidere cosa indossare per un colloquio online, devi preferire l’outfit che sceglieresti se il colloquio fosse per la stessa azienda ma di persona. (Si, voglio dire dalla testa ai piedi). L’urgenza di essere meno formali, soltanto perché si sta a casa è comprensibile. Potrebbe trasmettere al selezionatore un messaggio sbagliato ossia che tu non sia così voglioso di assumere quel determinato ruolo per il quale ti sei candidato.

Essendo un colloquio online, via webcam, assicurati che il tuo outfit sia allineato con i colori dell’ambiente e vada bene per la webcam. Per esempio: una camicia che potrebbe sembrare assolutamente appropriata per un colloquio di persona, quel collo particolare, potrebbe renderla inappropriata per un colloquio online via Skype.

🎯 Valutazione gratuita CV e Linkedin

Ricevi un feedback da un nostro Coach di Carriera entro 48 ore

3. Prima del colloquio online testa la tua attrezzatura

Evitiamo problemi tecnici durante il colloquio di lavoro online, testando tutta la tua attrezzatura prima dell’incontro online con il selezionatore: la piattaforma di videocall, la connessione a internet, la webcam ed il computer che userai per l’intervista, testa tutto.

Un consiglio utile è quello di chidere ad un amico di fare una videochiamata di prova per testare l’attrezzatura, prenditi del tempo per familiarizzare con il tutto così eviterai, qualora il selezionatore ti chiedesse di condividere lo schermo, di chiudere o aprire il microfono, di non sapere come fare.

Vedi anche: Come affrontare un colloquio di lavoro?

4. L’ambiente ideale per il colloquio online

Quando ti rechi in un ufficio, l’azienda e il selezionatore sono alla ricerca di capire chi sei anche attraverso i messaggi del corpo, ma durante un video colloquio ci sei solo tu in camera. Assicurati di mandare messaggi di serietà anche attraverso la mimica facciale.

Per quanto riguarda l’ambientazione: scegli un posto tranquillo e mettiti davanti ad uno sfondo di colore neutro – anche un muro bianco oppure non troppo carico di decorazioni che potrebbero distogliere l’attenzione del selezionatore da te. Assicurati inoltre di avere la luce (possibilmente naturale) di fronte e non dietro di te, come succede spesso quando ci si mette davanti ad una finestra.

Essendo difficile trovare in casa un luogo che abbia tutte queste cartteristiche di luce potresti sempre considerare l’idea di comprare un selfie ring da mettere sullo schermo per illuminarti il volto così da condividere una mimica facciale più efficace.

📮 Iscriviti gratuitamente a ColloquioVincente | Q&A

Ogni lunedì alle 11:00 un prezioso consiglio di carriera firmato Vincenzo Di Giorgi

5. Non sederti troppo vicino o troppo lontano

Così come non ti siederesti troppo vicina al selezionatore durante un colloquio in presenza, non dovresti metterti troppo vicino o lontano rispetto alla tua webcam durante un colloquio di lavoro online. Quando sistemi la sedia assicurati di posizionarti così da non sembrare nè troppo lontana nè, al contrario, troppo vicino.

Per avere una giusta proporzione assicurati di avere uno spazio di sfondo proprio sopra la testa e di dare lo stesso spazio sopra le spalle durante il colloquio online.

6. Assicurati di mantenere il contatto visivo

Hai mai fatto una chiacchierata con qualcuno che sembrava di guardare aldilà delle tue spalle, o comunque, da un’altra parte? Ti sentivi a tuo agio? Probabilmente no.

Il contatto visivo durante una conversazione è un elemento fondamentale e allo stesso modo lo è durante un colloquio online. Guardare negli occhi di qualcuno dimostra attenzione, rispetto e curiosità nei confronti di ciò che l’interlocutore ci sta dicendo.

Vedi anche: Superare un colloquio di lavoro con il metodo STAR

7. Stai attento ai riflessi nella webcam

Prima di decidere l’outfit e la location del tuo colloquio online, controlla se qualcosa nella tua stanza stia riflettendo bagliori nella webcam perché questo capito spesso e potrebbe essere molto fastidioso da sopportare.

Le cause più comuni sono orologi, gioielli, occhiali da sole e qualsiasi cosa abbia un vetro riflettente

Certo, non tutti possono togliersi gli occhiali da vista prima di affrontare un colloquio di lavoro. Prova alcuni di questi trucchi per ridurre il riflesso il più possibile:

  • Sposta la lampada o puntala verso una parete dietro il computer invece che verso te stesso
  • Alza e abbassa lo schermo del tuo laptop o regola il modo in cui è appoggiato il telefono
  • Suggerimento: dovresti farlo più o meno alla stessa ora del giorno in cui si terrà il colloquio (o subito prima), soprattutto se utilizzi la luce naturale.

🚀 Colloquio di lavoro in vista?

Improvvisare equivale a fallire, preparati con un nostro Consulente di Carriera

8. Allenati per affrontare un colloquio di lavoro di successo

Una simulazione di colloquio di lavoro con un nostro Coach di Carriera è un’ottima opportunità per prepararti in vista di un colloquio di selezione e ricevere un feedback diretto sulle tue capacità di affrontare un selezionatore aziendale.

La simulazione di colloquio di lavoro inoltre, è il metodo ideale per allenarsi a sostenere una selezione di successo perché un nostro Coach di Carriera ti farà immergere nelle stesse situazioni che dovrai affrontare con il recruiter aziendale.

Fare pratica con una simulazione di colloquio di lavoro ti aiuterà a familiarizzare con la struttura di un’intervista di selezione e ti aiuterà a capire quali sono le domande difficili che un selezionatore potrebbe porti e, ovviamente, il nostro Coach di Carriera, sempre durante la simulazione di colloquio, ti orienterà nel capire come rispondere in maniera efficace sulla base delle tue esperienze professionali.

9. Preoccupati dell’audio, anche!

Le persone di solito si preoccupano di come appaiono in colloquio online e spesso dimenticano di pensare a come si sente la propria voce.

Durante le simulazioni, prendi nota di quanto velocemente parli, come ti fermi e il tono della tua voce e chiedi al Coach con cui ti stai esercitando se qualcuna di queste cose rende più difficile ascoltarti o capirti.

Per il bene di qualsiasi selezionatore con una cattiva connessione: durante un colloquio di lavoro online assicurati di parlare in modo chiaro e a un ritmo ragionevole, ma mantienilo naturale. Solo perché la tua intervista viene condotta tramite un computer online non significa che puoi sembrare un qualcosa di artificiale.

Dal momento che c’è meno comunicazione basata sul linguaggio del corpo in colloquio di lavoro online, attento anche al modo in cui parli,

Assicurati di sembrare entusiasta quando condividi delle cose che ti appassionano, per esempio.

Vedi anche: 10 domande da colloquio di lavoro

10. Prima di un colloquio online prendi degli appunti

Essendo un colloquio di lavoro online il tuo selezionatore non potrà vedere quello che hai sulla scrivania (o sullo schermo del computer). Potrebbe essere una buona occasione per avere tutte quelle informazioni necessarie davanti lo schermo del computer. Ma stai attento. Ti raccomandiamo di avere sullo schermo solo quegli elementi necessari per costruire i tuoi discorsi. Meglio non apparire come quel candidato che “legge” dallo schermo.

Se decidi di mettere qualche nota che può esserti utile sullo schermo, assicurati di aver fatto pratica nel saper inserire questi punti all’interno dei tuoi discorsi così che, il tuo racconto, possa sembrare naturale.

🎯 Valutazione gratuita CV e Linkedin

Ricevi un feedback da un nostro Coach di Carriera entro 48 ore

11. Minimizza le interruzioni

Fai quel che puoi per minimizzare le interruzioni durante un colloquio di lavoro online. Se hai modo, mettiti in una stanza isolata con una porta chiusa e informa chiunque sia con te che non dovrebbero disturbarti durante il colloquio online.

Il giorno prima del colloquio controlla il tuo spazio, per eventuali distrazioni inaspettate. Per esempio, evitiamo di essere colti alla sprovvista da dei lavori in corso che potrebbero essere fastidiosissimi. E assicurati di spegnere o silenziare il tuo cellulare o qualsiasi altro dispositivo elettronico che potrebbe fare rumore e disturbarti durante il colloquio online.

Tuttavia, se c’è un’alta probabilità che tu venga interrotto da qualcosa che non puoi nè controllare nè evitare, fai in modo di menzionarlo all’inizio così che puoi preparare il selezionatore e mostrare che hai rispetto per l’occasione.

Per esempio, se nella stanza accanto hai un cane che potrebbe, da un momento all’altro, iniziare ad abbaiare durante il colloquio online, puoi informare il selezionatore di questa possibilità.

Non si tratta di cancellare il fatto che sei a casa tua. Si tratta di essere il più professionali possibile date le circostanze.

Vedi anche: Career Coach, cosa fa? Come può aiutare la tua carriera?

12. Quando collegarsi per un colloquio online?

Durante un colloquio di lavoro online non c’è bisogno di collegarsi in largo anticipo. Assicurati di preparare il tuo computer, chiudi tutte le finestre superflue, chiudi la mail o altre app che potrebbero distrarti.

Se hai qualcosa che potresti dover condividere via schermo, preparalo minimizzato ma in modo facilmente accessibile.

Apri il programma tramite il quale si svolgerà il tuo colloquio online solo con qualche minuto di anticipo. Prima di entrare nella riunione, molti dei comuni software per videochiamate ti daranno la possibilità di controllare la ripresa in anteprima.

Quindi, “rilassati”. Assicurati di essere completamente a posto qualche minuto prima e fai alcuni esercizi di respirazione. In questo modo, quando fai clic per partecipare alla chiamata e inizia il colloquio, sei già pronto per partire.

colloquio di lavoro online

13. Inizia con una “stretta di mano”

Quando affronti un colloquio di lavoro di persona tu e il selezionatore vi incontrate fisicamente, vi stringete la mano, entrate nella stanza e vi sedete. Anche se non sei ancora entrato nel cuore del colloquio, c’è ancora del tempo per ambientarsi.

Per un colloquio online, non è sempre così, quindi devi concentrarti sulla creazione di una connessione iniziale ancora più del solito. Prova una “stretta di mano digitale”. Dopo aver salutato, guarda dritto nella telecamera per stabilire una connessione, fai un piccolo cenno del capo come per dire ‘sì!’ E aggiungi un sorriso, che traduce empatia e apertura.

14. Riconosci le differenze

Un colloquio di lavoro online non è un colloquio di persona.

Riconoscere che le situazioni sono diverse aiuta a mettere le persone a proprio agio a imitare i momenti introduttivi dei colloqui di lavoro di persona. E non aver paura di dire se qualcosa non va, per esempio se non riesci a sentire o vedere bene il selezionatore. Dimostrerà solo che sei disposto a parlare e ad essere diretto sui problemi.

15. Mantieni una postura corretta

Dato che sei a casa, è naturale essere un po’ più rilassati. Cerca di non lasciare che questo si traduca in te che crolli sulla sedia. Potrebbe farti sembrare meno preso dal colloquio di lavoro.

Invece, devi allontanare la sedia dal tavolo, sederti sul bordo della sedia, piantare saldi i piedi per terra e mettere le mani sul tavolo. Questo ti permetterà di usare il tuo corpo senza bloccare la fotocamera.

Stare seduti dritti ti darà naturalmente anche un po’ più di energia e ti aiuta a comunicare il tuo entusiasmo per il lavoro.

16. Attento alla mimica facciale

La comunicazione non verbale è importante in ogni conversazione. Ma quando si tratta di un colloquio di lavoro online, molte dei mezzi attraverso i quali di solito diamo segnali non verbali – contatto visivo, linguaggio del corpo – vengono interrotti. Quindi dobbiamo affidarci maggiormente a ciò che ci resta, vale a dire le espressioni facciali.

Se sei nella stanza con qualcuno, di solito puoi avvertire se ti sta ascoltando attentamente anche se la sua faccia non si muove molto. Ma tutti possono sembrare impassibili durante un colloquio online. Non dovresti essere così statico da costringere il selezionatore a chiedersi se sei ancora connesso.

Consiglio veloce: per mantenere l’ascolto attivo, invece di dire “mm” o “sì”,annuisci o sorridi. In questo modo il tuo interlocutore ottiene comunque il feedback di cui ha bisogno senza che il tuo microfono sovrasti accidentalmente il suo.

colloquio online

17. Parla quando il selezionatore ha smesso di parlare

Questo è un buon consiglio di vita in generale, ma durante la il colloquio online, intervenire troppo presto con la tua risposta può disattivare il microfono dell’altra persona e interromperlo del tutto, facendoti sembrare maleducato anche se non avevi intenzione di esserlo.

Inoltre, con il ritardo di una connessione che potrebbe essere a tratti lenta, non è sempre evidente se qualcuno ha finito di parlare o si è semplicemente fermato. Quindi, una volta che pensi che il selezionatore abbia finito, prenditi un attimo prima di rispondere. Se hai problemi, prendi l’abitudine di disattivare l’audio mentre l’altra persona sta parlando, in questo modo l’azione di riaccendere il microfono ti costringe a concedere loro un po’ di tempo in più prima di continuare a parlare.

18. Segnala la fine di ogni tua risposta

Allo stesso modo, è utile per l’altra persona se segnali la fine della tua risposta durante il colloquio di lavoro online, specialmente se la risposta è particolarmente lunga. Puoi farlo attraverso un segnale visivo come annuire o puoi assicurarti di concludere con forza la tua risposta o porre una domanda all’intervistatore. Un lungo silenzio mentre il tuo selezionatore indovina se hai finito o meno può essere imbarazzante durante un colloquio, mentre di persona, è più chiaro quando il candidato ha finito di parlare.

19. Spiega le lunghe pause

A causa delle varie limitazioni dei colloqui di lavoro online, potrebbe non essere sempre chiaro al selezionatore cosa stai facendo se nessuno sta parlando. Dì loro se ti stai fermando per scrivere alcune note, raccogliere alcune informazioni o anche solo formulare la tua risposta a una domanda rassicurandoli anche che non si sono verificati problemi tecnici.

20. Comportati come se il colloquio online fosse una conversazione

Questa è la chiave per qualsiasi colloquio di lavoro, ma è particolarmente importante gestire il tuo colloquio online come una conversazione perché è l’unico modo in cui sarai in grado di stabilire una connessione empatica con il selezionatore.

Non hai il tempo prima e dopo il colloquio per fare due chiacchiere, quindi è importante assicurarsi di costruire un rapporto durante il colloquio. Sii simpatico. Sii te stesso. Devi parlare come se stessi parlando con qualcuno che conosci bene, pur rimanendo professionale.

Assicurati che la gestione del tuo colloquio online non sia solo domanda, risposta, domanda, risposta. Quando il selezionatore risponde alle tue risposte, sentiti libero di commentare le sue risposte se hai altro da dire. E condividi le tue domande durante la conversazione ogni volta che sono appropriate piuttosto che aspettare la fine.

Vuoi che il tuo intervistatore ti veda come qualcuno con cui parlare ogni giorno, non solo qualcuno a cui legge un elenco di domande.

Come persona in cerca di lavoro, hai lo stesso obiettivo in un colloquio di lavoro online e in un colloquio di persona: dimostrare che sei la persona giusta per il lavoro.

Cerchi altri consigli di carriera?

Scopri tutti gli approfondimenti dei nostri Career Coach


L’AUTORE

Vincenzo Di Giorgi

Career Advisor – Linkedin Top Voices Lavoro 2024

Laurea in Giurisprudenza e Master di 2° Livello in Human Resources Management. Esperienza come Recruiter Specialist e Supervisor presso Gi Group e Amazon. Attualmente supporta i candidati nel superare i processi di selezione con strategia e metodi efficaci. Nominato Linkedin Top Voices Lavoro 2024.

Convididi l'articolo: