Come gestire le mani durante un colloquio di lavoro?

Altro elemento fondamentale durante un colloquio di lavoro è la capacità di gestire le mani, questo è un aspetto molto importante perché saremo seduti ad una scrivania e le mani saranno sempre in primo piano, quindi impariamo ad utilizzarle in maniera efficace.

Durante la mia attività di coach di carriera molti candidati mi chiedono: “Cosa devo farne delle mani?”, devo tenerle sulle gambe? Posso lasciarle sulla scrivania?

Quello che ti sconsiglio è di evitare di mettere le mani sulla scrivania perché questo tipo di postura comunica al selezionatore di voler tenere tutto sotto controllo e potrebbe essere un messaggio decisamente fraintendibile e allo stesso modo eviterei di nascondere le mani sotto la scrivania quindi ad esempio sopra le gambe, perché tenderebbe a generare l’effetto contrario.

Un consiglio che voglio darti, basandomi anche su studi psicologici effettuati negli anni, è di mostrare essenzialmente il palmo delle mani cercando sempre di tenderle in avanti. In questo modo è come se si dimostrasse apertura e veridicità di quello che stiamo dicendo quindi del messaggio che stiamo veicolando verso il selezionatore.

Quindi questo tipo di gestione delle mani può aiutarvi molto a comunicare con efficacia in un colloquio di lavoro.

Convididi l'articolo: